Chi siamo

Siamo un’Associazione di promozione sociale fondata nel luglio 2009 da un gruppo di animatori e salesiani cooperatori dell’O.C.G. di Lecce.
Da gennaio 2010 facciamo parte della Federazione SCS/CNOS Salesiani per il Sociale.
StradeGiovani a.p.s. è stata iscritta al registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 127/LE con A.D. n. 602 del 08/10/2009.
Attualmente è iscritta al RUNTS Repertorio 127639 in data 06/12/2023 (https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Ricerca-enti/Ente).


I nostri soci sono educatori professionali, insegnanti, assistenti sociali, psicoterapisti, mediatori culturali, musicisti, avvocati che mettono la loro professionalità a servizio dei giovani nel campo dell’animazione culturale.


Dal 2009 al oggi abbiamo realizzato i seguenti progetti:
Progetto Stradegiovani (Bando Principi Attivi Regione Puglia);
Sportello di consulenza legale (gratuita) per immigrati presso la Caritas San Domenico Savio;
Servizio di sostegno scolastico OltreScuola;
Progetto BandInProgress (con i fondi del 5×1000 SCS);
WorkShop di Comunicazioni Sociali (con Ufficio delle Comunicazioni Sociali dell’Ime e OCG dei Salesiani di Lecce);
Seminario di Studi ‘Ti incontro o ti contatto: gli adolescenti tra incontri virtuali e contatti reali’;
Ricerca ‘Adolescenti, Social Network e Relazione con le figure significative’ (con Dip. di Sc. Ped. Psic. e Did. dell’Università del Salento);
Progetto TECNOABILITIAMOCI: costituzione di un’equipe specializzata nell’intervento tecnologico a vantaggio dell’integrazione’ (finanziato da Regione Puglia – Politiche Sociali e Pari Opportunità); C’è bisogno che ti prenda cura di me. Progetto sperimentale di lotta alla povertà e all’esclusione minorile. (Partner locale della Federazione SCS );
– Conduzione focus group nel progetto Progetto Link Work-Life/Concilia Vita-Lavoro (finanziato da Regione Puglia – Ass. Pol. Sociali).
Festival Seeyousound on the road – Lecce, in collaborazione con l’Associazione Seeyouyound di Torino e DB d’Essai Cinema e Teatro di Lecce, finanziato con il Programma Straordinario 2020 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia.


Documenti associativi:

Curriculum vitae

Statuto Aggiornato