Festival SYSLecce

Festival Internazionale di Cinema Musicale


SEEYOUSOUND è il primo festival di cinema musicale in Italia, nato a Torino nel 2015, che mette in relazione l’arte del cinema e della musica.

Dal 2015 a oggi, Seeyousound è riuscito a creare una propria identità, trasformandosi in brand e caratterizzandosi non solo dalle pellicole mostrate, ma da un approccio interdisciplinare, sinergico e di contaminazione nelle più svariate sfaccettature – artistica, culturale, sociale.

Dal 2018 Seeyousound esporta il festival a Pisa, Palermo e Lecce organizzando in ciascuna città un festival Seeyousound, aggiungendo un altro tassello facendosi capofila nella creazione della rete europea di festival di cinema a tematica musicale, Music Film Festival Network – MFFN. Seeyousound International Music Film Festival diventa Seeyousound Music Film Experience.

Dall’esportazione del Festival dello scorso anno, Seeyousound allarga i suoi orizzonti; oltre a ripetere le fortunate edizioni di Lecce e Palermo, Seeyousound aggiunge al format tre città italiane, Bologna, Firenze e Milano.

Sin dalla prima edizione, SEEYOUSOUND ha coinvolto ospiti prestigiosi tra i quali Philippe Cohen-Sohal fondatore dei Gotan Project; Tony Palmer, considerato il più grande regista al mondo di film riguardanti la musica; Don Letts, vera e propria leggenda della contro-cultura inglese della seconda metà degli anni ’70; Giovanni Veronesi sceneggiatore e regista, insignito del premio Donatello; Manuel Agnelli cantante degli Afterhours; Massimo Cirri, ideatore e conduttore di Caterpillar su Radio2, tra gli altri.

Come una band che va da una tappa all’altra, Seeyousound diventa ON THE ROAD, per creare una rete di festival che nel corso dell’anno possa essere vetrina per i migliori film di genere musicale e occasione di distribuzione per quelle produzioni nazionali e internazionali che, pur proponendo prodotti di grande valore, faticano a trovare spazio.

Seeyousound promuove e diffonde produzioni della cultura audiovisiva più d’avanguardia, frutto di sperimentazione e ricerca sui linguaggi espressivi. Grazie alla propria rete italiana di festival, viene garantita a queste produzioni la circuitazione e visibilità nazionale.

Seeyousound è partner del Museo Nazionale del Cinema di Torino nell’allestimento della esposizione SoundFrames. Cinema & musica in mostra, dedicata interamente alla musica nel cinema.

SEEYOUSOUND//LECCE

Dopo il successo delle scorse edizioni Seeyousound ritorna a Lecce per la terza edizione; la Puglia negli ultimi anni è diventata una delle realtà di spicco nel panorama della produzione cinematografica e musicale nazionale, capace di attrarre gli operatori di settore specializzati nell’ideazione di eventi culturali legati al cinema e alla musica.

Nel 2018 il Festival a Lecce ha visto la presenza di Tony Palmer, considerato il più grande regista al mondo di film riguardanti la musica. La sua presenza ci ha accompagnato per tutta la durata della manifestazione e lo ha visto protagonista in diverse occasioni; oltre a presentare in anteprima mondiale il suo film “LEONARD COHEN. THE BIRD ON A WIRE CONCERTS”, ha tenuto una lezione universitaria presso il DAMS di LecceMusic documentaries – truth or fiction? From The Beatles to Stravinshy”.

Inoltre nel 2019, per la seconda edizione del Festival, il DAMS di Lecce, ha ospitato un seminario sulle sonorizzazioni dal vivo, tenuto da Riccardo Mazza e Luca Giglio. I musicisti hanno illustrato agli studenti il percorso di sincronizzazione di cinema/immagine/suono, soffdermandosi in particolare sulla sonorizzazione del primo film di animazione Le avventure del Principe Achmed”, che ha in augurato la seconda edizione di Seeyousound Lecce.

Oltre a proporre al pubblico pugliese uno sguardo inedito sul panorama del cinema di genere musicale con l’approfondimento degli autori e delle opere più rappresentative della scena internazionale, l’obiettivo della manifestazione è un forte coinvolgimento e collaborazione con quelle che sono le realtà musicali, audiovisive e culturali della Puglia, con un occhio particolare sulla città di Lecce.

Ancora una volta la parola chiave è “contaminazione”, intesa nelle più svariate sfaccettature: artistica, culturale, sociale. Questo perché la musica, come anche il cinema e la cultura non devono porsi dei paletti limitatori, perché l’unione delle diversità dà vita sempre a una nuova conoscenza.

La missione di Seeyuosound è quella di creare una contaminazione con gli operatori di settore della realtà musicale, audiovisiva, culturale e sociale pugliese, italiana e internazionale.

StradeGiovani a.p.s. è promotore del Festival ‘SeeYouSound on the road Lecce’ e vincitore del PROGRAMMA STRAORDINARIO IN MATERIA DI CULTURA E SPETTACOLO PER L’ANNO 2020‘ della Regione Puglia – Assessorato Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali.